I NOSTRI SPONSOR
bsc-footer_sponsor-micromec
bsc-footer_sponsor_farmacia-spedaletto
bsc-footer_sponsor_chianti_mutua
bsc-footer_sponsor-syreneuse
bsc-footer_sponsor_sporteams
bsc-footer_sponsor_sviluppiamotutto
bsc_footer-sponsor-imsf
https://basketsancasciano.it/wp-content/uploads/2023/09/logo_bsc_small.png
SEGUICI SU INSTAGRAM
  • MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴

ESORDIENTI | 02 Dicembre
Esordienti impegnati al Bardella contro la Laurenziana. Partita difficilissima contro un avversario fisicamente e tecnicamente superiore. Ad onta del risultato finale con tutti i 4 tempi vinti da Laurenziana, i nostri bimbi, decimati dall’influenza, si sono molto impegnati ed hanno dato atto ad una partita molto soddisfacente sotto il profilo del carattere, mostrando anche belle giocate. 
Il commento di Coach Calandra:
“Oggi, pur a ranghi ridotti e contro una squadra nettamente più forte, abbiamo mostrato miglioramenti visibili soprattutto in attacco; in difesa siamo ancora distratti, ma va detto che abbiamo scontato anche il gap fisico. Nonostante tutto i ragazzi non hanno mai mollato e questo è incoraggiante. Sabato prossimo ancora in casa, giocheremo di nuovo con una squadra già incontrata, così potremmo valutare i progressi fatti.”

SCOIATTOLI | 02 Dicembre
Sabato 2 Dicembre i nostri scoiattoli alle 9:30 sono scesi in campo contro il Pino Dragons. 
È stata una mattinata molto divertente, condita da mille sorrisi da parte dei nostri bambini, super pimpanti gia dall’arrivo in palestra, e proseguita poi da una partita molto intensa ed equilibrata, con quasi ogni tempino punto a punto, ma i nostri bimbi, grazie ad un super impegno in difesa che ha concesso pochi canestri alla squadra avversaria, sono riusciti a strappare la loro prima vittoria stagionale (10-14)

Aquilotti | 03 Dicembre
Vittoria brillante per gli Aquilotti di San Casciano! 🏀🔥 Il punteggio finale è: Freccia Azzurra 8 - San Casciano16. Continuiamo a seguire il cammino positivo iniziato contro Fucecchio la scorsa settimana. Canestri spettacolari e un’energia contagiosa da parte dei nostri bimbi biancorossi! 🦅🔴⚪
  • MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴

Bella prestazione degli Esordienti che contro BTB Tavarnelle concludono con 2 tempini vinti, 1 perso e 1 pareggiato; la Squadra, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo, rappresenta il primo tassello del progetto di rivitalizzazione del settore juniores della Società (decimato purtroppo dalla pausa obbligata del COVID) e per questo è stata affidata a Coach Calandra, in virtù della sua pluriennale esperienza anche come Responsabile del Minibasket dell’USE Empoli. I progressi sotto il profilo fisico tecnico e motivazionale sono evidenti e continui. I ragazzi apprendono e si divertono e iniziano anche a vincere anche se il risultato in questo contesto, pur iniziando ad avere una sua valenza, è senz’altro secondario. 
Il commento di Coach Calandra:
“Partita contro BTB Tavarnelle molto garosa. Si sono visti evidenti miglioramenti basati sulla partecipazione e l’agonismo che erano venuti a mancare nelle precedenti partite. 
Oggi i ragazzi mi hanno reso molto orgoglioso di loro e fatto divertire , hanno condiviso la palla , coinvolto tutti i compagni , anche quelli nuovi che si sono integrati benissimo .
La strada è lunga ma ho avuto conferma che stiamo mettendo buone basi, sperando di far appassionare ancora più bambini e avvicinarli in palestra.
Perché questo è il gioco più bello al mondo!”

Gli Aquilotti vincono contro folgore Fucecchio per 13 a 11.
🏀🏀Bella prestazione dei nostri aquilotti che contro Fucecchio dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Finale con 3 tempini vinti, 1 pareggiato (con canestro all’ultimo secondo!) e 2 persi. Congratulazioni anche agli amici di Fucecchio, che hanno contribuito a realizzare un bel pomeriggio di basket!🏀🏀

I nostri scoiattoli hanno affrontato il Reggello basket nella prima partita casalinga del campionato!
I nostri bambini sono stati super sorridenti e grintosi come sempre, anche se il risulto non rende merito ai nostri bimbi, che hanno dimostrato un grande impegno e un grande miglioramento, soprattutto sulla parte offensiva, riuscendo a fare molti più canestri rispetto alle prime partite della stagione!
  • Una sconfitta con qualche rimpianto⚔️🛡️

Si è interrotta la striscia positiva dei risultati casalinghi. Contro un’avversario fisicamente prestante e aggressivo e tecnicamente dotato (lo scorso anno è arrivato a un passo dai play off per la promozione in Serie D, quarto nel suo girone) i Knights hanno giocato una partita “a viso aperto” senza timori e soprattutto mai arrendendosi: infatti se è vero che nella parte centrale della partita diverse palle perse in rapida successione e la ricerca di conclusioni impossibili hanno consentito a Volterra un break che poi è risultato decisivo, accumulando 22 punti di svantaggio, va detto ad onore della Squadra che invece di mollare, ha reagito con un ultimo quarto in pressing, riducendo a pochi secondi dal termine lo svantaggio a soli 3 punti. La speranza di andare all’overtime è sfumata nelle ultime concitate fasi, ma la reazione lascia ben sperare sul prosieguo del campionato, sempre che “la testa sia sempre in campo”. Una ultima notazione sull’arbitraggio: degli arbitri si scrive sempre o quasi sempre per lamentarsi, questa volta sia concesso elogiare i direttori di gara che al di là di qualche inevitabile errore (peraltro equamente ripartito), hanno gestito egregiamente la partita.
Leggi il commento di Coach Calandra sul sito
  • I nostri aquilotti🦅 al torneo a Siena, un momento indimenticabile per loro che oltre ad aver vinto tutte le partite hanno giocato al Palasport Mens Sana dove fino a 10 anni fa giocava una delle squadre più forti di Europa 🤍❤️
  • Due nostri Atleti hanno raggiunto un importante traguardo extra sportivo:

#18 Giovanni Emanueli, il nostro “Hovas”, classe 1996, sportivamente nato e cresciuto nel Basket San Casciano, dove oltre ad essere tuttora nel roster dei Knights, ha ricoperto ruoli di istruttore minibasket e da maggio è anche Consigliere della Società; ha conseguito presso l’Università di Firenze la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. 

#42 Tommaso Califano, “Califfo”, classe 2001, anche lui nel roster dei Knights, approdato a San Casciano nell’anno della vittoria del Campionato di Prima Divisione e così conquistato dall’entusiasmo e dalla  coesione del “gruppo” della Prima Squadra, da decidere di restare anche dopo la brutta stagione della retrocessione nonostante qualche proposta di “upgrade” di categoria e con tanta voglia di riscatto; ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

Ad entrambi i complimenti della Società e l’augurio di raggiungere altri importanti traguardi nella vita mantenendo lo spirito e la carica che dimostrano in campo.⚔️🛡️
  • NON CRONACA DI UNA SCONFITTA ⚔️🛡️

Vorremmo non dover mai scrivere di queste cose, ma quanto accaduto sabato u.s. nell’incontro con San Miniato prevale sul racconto della partita. Premesso che la partita è stata meritatamente persa grazie ad  un primo quarto da film “horror” dei nostri ragazzi, veramente irriconoscibili, che ne ha compromesso irrimediabilmente l’esito (32-12), è impossibile giustificare quanto è accaduto dopo nei successivi periodi, ovvero la continua costante provocazione da parte dell’allenatore avversario nei confronti del nostro coach aggravata da insulti anche di genere che seppur ascoltati, non sono stati immediatamente puniti - anzi tollerati per tutto l’incontro - dagli arbitri, che però hanno inopinatamente comminato un fallo tecnico al nostro coach quando ha reagito (a meno di un minuto dal termine della partita) solo verbalmente e senza offendere; e un atteggiamento supponente e sicuramente scortese da parte di un giocatore avversario nei confronti del nostro Dirigente accompagnatore, persona mite e con oltre 30 anni di esperienza in panchina, che compostamente seduto nel posto a lui riservato dalla Società ospitante è stato apostrofato in malo modo in quanto presunto ostacolo a una sua rimessa. Anche in questo caso l’arbitro a meno di un metro ha ritenuto di non dover intervenire. A questi episodi vanno aggiunte le continue offese del pubblico ai nostri giocatori. Non vogliamo entrare  infine nella valutazione (che tanto appassiona i tifosi) di presunti errori arbitrali nei confronti dei nostri giocatori perché vogliamo sempre considerare che quand’anche fossero, fanno parte del gioco se compiuti in buona fede. E se è vero  che interagire con il pubblico per esortarlo a comportamenti consoni ad una sana competizione sportiva diventa sempre più difficile, ci resta impossibile accettare che gli addetti ai lavori abbiano comportamenti disdicevoli come quelli patiti e che questi siano non solo non sanzionati dagli arbitri, ma anche tollerati se non giustificati o addirittura incoraggiati dalla Società.
Leggi il commento di Coach Calandra sul sito!
  • MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴

L’attività del Minibasket sta entrando a regime. I campionati sono tutti iniziati e, sottolineando, come già più volte in precedenza fatto, che il risultato non è certo una delle componenti rilevanti nel giudizio complessivo, quello che emerge dalle prime battute è il costante progresso sotto il profilo dell’atteggiamento e dell’impegno. Forza bimbi e soprattutto divertitevi!!! 

AQUILOTTI - Sabato 11.11.2023
BASKET SAN CASCIANO - USE Empoli (11-13)
Debutto di campionato casalingo dopo le amichevoli e i 2 tornei disputati. Partita molto equilibrata e persa all’ultimo tempino per 1 punto (2 tempini vinti, 1 pareggiato e 3 persi), comunque possiamo ritenerci soddisfatti dei progressi rispetto l’inizio di stagione. Domenica saremo ad un torneo a MensSana Siena con Pall. Perugia e Chiusi.

ESORDIENTI- Sabato 11.11.2023
BASKET SAN CASCIANO - Freccia Azzurra (4-12)
Seconda partita di campionato dove si sono visti alcuni miglioramenti dal punto di vista del gioco e soprattutto dell’atteggiamento in campo. Ancora da migliorare la fase difensiva.
Comunque fiduciosi del miglioramento visto e sicuramente determinati a continuare così!

SCOIATTOLI – Lunedì 13.11.2023
FIRENZE 2 - BASKET SAN CASCIANO (18-6) 
Lunedì 13 i nostri scoiattoli appena usciti da scuola, sono arrivati di corsa a Firenze per giocare contro il Firenze 2!
Nonostante il risultato della partita, i nostri bambini hanno messo tutto il loro impegno e la loro grinta, uscendo comunque dal campo a testa alta e con il sorriso sul volto!
  • Not in our house! ⚔️🛡️
Si allunga la striscia positiva di vittorie casalinghe dei Knights, tuttora imbattuti dall’inizio del campionato sul proprio campo.
Di fronte a una squadra avversaria coriacea e spigolosa che ha avuto il merito di combattere fino all’ultimo, i Knights, dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio, hanno preso in mano le redini della partita giocando un bel basket con trame offensive variate e una attenta difesa, mantenendo nei quarti successivi un vantaggio di 6-7 punti che a circa quattro minuti dalla fine aveva raggiunto i 14 punti. Da quel momento sono riusciti a complicarsi la vita con un calo di intensità e di concentrazione, del quale hanno subito approfittato i nostri avversari portandosi  fino a -3; malgrado ciò i Knights con una fiammata finale sono riusciti a conquistare una meritata vittoria.
Da segnalare la presenza sugli spalti di uno dei patron di Micromec, il nostro main sponsor, che alla sua prima esperienza di una partita di basket è stato così coinvolto da partecipare anche al saluto finale della squadra con la nostra “curva”. E infine un ringraziamento alla “curva” che ha supportato i nostri atleti con continuità e sportività. 
Prossima partita sabato alle 21 a San Miniato contro una squadra certamente forte e ben assortita su un campo difficile. 
Di seguito il commento di Calandra:
“Partita con Legnaia giocata fino alla metà dell’ultimo quarto con una buona personalità , testa e concentrazione , cercando di seguire il piano partita studiato in settimana .
Ci sono state molto meno individualità, e quando le cose non andavano bene , ci siamo appoggiati sulla difesa forte recuperando molti palloni. 
Inoltre siamo riusciti a non prendere neanche un fallo tecnico dal campo, che in una partita così sentita è segno di maturità e crescita.
Sono un po’ dispiaciuto per gli ultimi 4 minuti, dove per la tensione e l’ansia di concludere ci siamo complicati da soli la partita, consentendo agli avversari di risalire da -14 a -3. 
Quindi c’è da migliorare molto il trattamento della palla sotto pressione mentale, e cominciare a prendere consapevolezza e fiducia dei nostri mezzi.”
  • Ed ecco anche l’allenamento a tema Halloween 🎃👻 dei nostri Pulcini
MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴

ESORDIENTI | 02 Dicembre
Esordienti impegnati al Bardella contro la Laurenziana. Partita difficilissima contro un avversario fisicamente e tecnicamente superiore. Ad onta del risultato finale con tutti i 4 tempi vinti da Laurenziana, i nostri bimbi, decimati dall’influenza, si sono molto impegnati ed hanno dato atto ad una partita molto soddisfacente sotto il profilo del carattere, mostrando anche belle giocate. 
Il commento di Coach Calandra:
“Oggi, pur a ranghi ridotti e contro una squadra nettamente più forte, abbiamo mostrato miglioramenti visibili soprattutto in attacco; in difesa siamo ancora distratti, ma va detto che abbiamo scontato anche il gap fisico. Nonostante tutto i ragazzi non hanno mai mollato e questo è incoraggiante. Sabato prossimo ancora in casa, giocheremo di nuovo con una squadra già incontrata, così potremmo valutare i progressi fatti.”

SCOIATTOLI | 02 Dicembre
Sabato 2 Dicembre i nostri scoiattoli alle 9:30 sono scesi in campo contro il Pino Dragons. 
È stata una mattinata molto divertente, condita da mille sorrisi da parte dei nostri bambini, super pimpanti gia dall’arrivo in palestra, e proseguita poi da una partita molto intensa ed equilibrata, con quasi ogni tempino punto a punto, ma i nostri bimbi, grazie ad un super impegno in difesa che ha concesso pochi canestri alla squadra avversaria, sono riusciti a strappare la loro prima vittoria stagionale (10-14)

Aquilotti | 03 Dicembre
Vittoria brillante per gli Aquilotti di San Casciano! 🏀🔥 Il punteggio finale è: Freccia Azzurra 8 - San Casciano16. Continuiamo a seguire il cammino positivo iniziato contro Fucecchio la scorsa settimana. Canestri spettacolari e un’energia contagiosa da parte dei nostri bimbi biancorossi! 🦅🔴⚪
MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴 ESORDIENTI | 02 Dicembre Esordienti impegnati al Bardella contro la Laurenziana. Partita difficilissima contro un avversario fisicamente e tecnicamente superiore. Ad onta del risultato finale con tutti i 4 tempi vinti da Laurenziana, i nostri bimbi, decimati dall’influenza, si sono molto impegnati ed hanno dato atto ad una partita molto soddisfacente sotto il profilo del carattere, mostrando anche belle giocate. Il commento di Coach Calandra: “Oggi, pur a ranghi ridotti e contro una squadra nettamente più forte, abbiamo mostrato miglioramenti visibili soprattutto in attacco; in difesa siamo ancora distratti, ma va detto che abbiamo scontato anche il gap fisico. Nonostante tutto i ragazzi non hanno mai mollato e questo è incoraggiante. Sabato prossimo ancora in casa, giocheremo di nuovo con una squadra già incontrata, così potremmo valutare i progressi fatti.” SCOIATTOLI | 02 Dicembre Sabato 2 Dicembre i nostri scoiattoli alle 9:30 sono scesi in campo contro il Pino Dragons. È stata una mattinata molto divertente, condita da mille sorrisi da parte dei nostri bambini, super pimpanti gia dall’arrivo in palestra, e proseguita poi da una partita molto intensa ed equilibrata, con quasi ogni tempino punto a punto, ma i nostri bimbi, grazie ad un super impegno in difesa che ha concesso pochi canestri alla squadra avversaria, sono riusciti a strappare la loro prima vittoria stagionale (10-14) Aquilotti | 03 Dicembre Vittoria brillante per gli Aquilotti di San Casciano! 🏀🔥 Il punteggio finale è: Freccia Azzurra 8 - San Casciano16. Continuiamo a seguire il cammino positivo iniziato contro Fucecchio la scorsa settimana. Canestri spettacolari e un’energia contagiosa da parte dei nostri bimbi biancorossi! 🦅🔴⚪
7 giorni ago
View on Instagram |
1/9
MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴

Bella prestazione degli Esordienti che contro BTB Tavarnelle concludono con 2 tempini vinti, 1 perso e 1 pareggiato; la Squadra, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo, rappresenta il primo tassello del progetto di rivitalizzazione del settore juniores della Società (decimato purtroppo dalla pausa obbligata del COVID) e per questo è stata affidata a Coach Calandra, in virtù della sua pluriennale esperienza anche come Responsabile del Minibasket dell’USE Empoli. I progressi sotto il profilo fisico tecnico e motivazionale sono evidenti e continui. I ragazzi apprendono e si divertono e iniziano anche a vincere anche se il risultato in questo contesto, pur iniziando ad avere una sua valenza, è senz’altro secondario. 
Il commento di Coach Calandra:
“Partita contro BTB Tavarnelle molto garosa. Si sono visti evidenti miglioramenti basati sulla partecipazione e l’agonismo che erano venuti a mancare nelle precedenti partite. 
Oggi i ragazzi mi hanno reso molto orgoglioso di loro e fatto divertire , hanno condiviso la palla , coinvolto tutti i compagni , anche quelli nuovi che si sono integrati benissimo .
La strada è lunga ma ho avuto conferma che stiamo mettendo buone basi, sperando di far appassionare ancora più bambini e avvicinarli in palestra.
Perché questo è il gioco più bello al mondo!”

Gli Aquilotti vincono contro folgore Fucecchio per 13 a 11.
🏀🏀Bella prestazione dei nostri aquilotti che contro Fucecchio dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Finale con 3 tempini vinti, 1 pareggiato (con canestro all’ultimo secondo!) e 2 persi. Congratulazioni anche agli amici di Fucecchio, che hanno contribuito a realizzare un bel pomeriggio di basket!🏀🏀

I nostri scoiattoli hanno affrontato il Reggello basket nella prima partita casalinga del campionato!
I nostri bambini sono stati super sorridenti e grintosi come sempre, anche se il risulto non rende merito ai nostri bimbi, che hanno dimostrato un grande impegno e un grande miglioramento, soprattutto sulla parte offensiva, riuscendo a fare molti più canestri rispetto alle prime partite della stagione!
MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴 Bella prestazione degli Esordienti che contro BTB Tavarnelle concludono con 2 tempini vinti, 1 perso e 1 pareggiato; la Squadra, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo, rappresenta il primo tassello del progetto di rivitalizzazione del settore juniores della Società (decimato purtroppo dalla pausa obbligata del COVID) e per questo è stata affidata a Coach Calandra, in virtù della sua pluriennale esperienza anche come Responsabile del Minibasket dell’USE Empoli. I progressi sotto il profilo fisico tecnico e motivazionale sono evidenti e continui. I ragazzi apprendono e si divertono e iniziano anche a vincere anche se il risultato in questo contesto, pur iniziando ad avere una sua valenza, è senz’altro secondario. Il commento di Coach Calandra: “Partita contro BTB Tavarnelle molto garosa. Si sono visti evidenti miglioramenti basati sulla partecipazione e l’agonismo che erano venuti a mancare nelle precedenti partite. Oggi i ragazzi mi hanno reso molto orgoglioso di loro e fatto divertire , hanno condiviso la palla , coinvolto tutti i compagni , anche quelli nuovi che si sono integrati benissimo . La strada è lunga ma ho avuto conferma che stiamo mettendo buone basi, sperando di far appassionare ancora più bambini e avvicinarli in palestra. Perché questo è il gioco più bello al mondo!” Gli Aquilotti vincono contro folgore Fucecchio per 13 a 11. 🏀🏀Bella prestazione dei nostri aquilotti che contro Fucecchio dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Finale con 3 tempini vinti, 1 pareggiato (con canestro all’ultimo secondo!) e 2 persi. Congratulazioni anche agli amici di Fucecchio, che hanno contribuito a realizzare un bel pomeriggio di basket!🏀🏀 I nostri scoiattoli hanno affrontato il Reggello basket nella prima partita casalinga del campionato! I nostri bambini sono stati super sorridenti e grintosi come sempre, anche se il risulto non rende merito ai nostri bimbi, che hanno dimostrato un grande impegno e un grande miglioramento, soprattutto sulla parte offensiva, riuscendo a fare molti più canestri rispetto alle prime partite della stagione!
1 settimana ago
View on Instagram |
2/9
Una sconfitta con qualche rimpianto⚔️🛡️

Si è interrotta la striscia positiva dei risultati casalinghi. Contro un’avversario fisicamente prestante e aggressivo e tecnicamente dotato (lo scorso anno è arrivato a un passo dai play off per la promozione in Serie D, quarto nel suo girone) i Knights hanno giocato una partita “a viso aperto” senza timori e soprattutto mai arrendendosi: infatti se è vero che nella parte centrale della partita diverse palle perse in rapida successione e la ricerca di conclusioni impossibili hanno consentito a Volterra un break che poi è risultato decisivo, accumulando 22 punti di svantaggio, va detto ad onore della Squadra che invece di mollare, ha reagito con un ultimo quarto in pressing, riducendo a pochi secondi dal termine lo svantaggio a soli 3 punti. La speranza di andare all’overtime è sfumata nelle ultime concitate fasi, ma la reazione lascia ben sperare sul prosieguo del campionato, sempre che “la testa sia sempre in campo”. Una ultima notazione sull’arbitraggio: degli arbitri si scrive sempre o quasi sempre per lamentarsi, questa volta sia concesso elogiare i direttori di gara che al di là di qualche inevitabile errore (peraltro equamente ripartito), hanno gestito egregiamente la partita.
Leggi il commento di Coach Calandra sul sito
Una sconfitta con qualche rimpianto⚔️🛡️ Si è interrotta la striscia positiva dei risultati casalinghi. Contro un’avversario fisicamente prestante e aggressivo e tecnicamente dotato (lo scorso anno è arrivato a un passo dai play off per la promozione in Serie D, quarto nel suo girone) i Knights hanno giocato una partita “a viso aperto” senza timori e soprattutto mai arrendendosi: infatti se è vero che nella parte centrale della partita diverse palle perse in rapida successione e la ricerca di conclusioni impossibili hanno consentito a Volterra un break che poi è risultato decisivo, accumulando 22 punti di svantaggio, va detto ad onore della Squadra che invece di mollare, ha reagito con un ultimo quarto in pressing, riducendo a pochi secondi dal termine lo svantaggio a soli 3 punti. La speranza di andare all’overtime è sfumata nelle ultime concitate fasi, ma la reazione lascia ben sperare sul prosieguo del campionato, sempre che “la testa sia sempre in campo”. Una ultima notazione sull’arbitraggio: degli arbitri si scrive sempre o quasi sempre per lamentarsi, questa volta sia concesso elogiare i direttori di gara che al di là di qualche inevitabile errore (peraltro equamente ripartito), hanno gestito egregiamente la partita. Leggi il commento di Coach Calandra sul sito
2 settimane ago
View on Instagram |
3/9
I nostri aquilotti🦅 al torneo a Siena, un momento indimenticabile per loro che oltre ad aver vinto tutte le partite hanno giocato al Palasport Mens Sana dove fino a 10 anni fa giocava una delle squadre più forti di Europa 🤍❤️
I nostri aquilotti🦅 al torneo a Siena, un momento indimenticabile per loro che oltre ad aver vinto tutte le partite hanno giocato al Palasport Mens Sana dove fino a 10 anni fa giocava una delle squadre più forti di Europa 🤍❤️
I nostri aquilotti🦅 al torneo a Siena, un momento indimenticabile per loro che oltre ad aver vinto tutte le partite hanno giocato al Palasport Mens Sana dove fino a 10 anni fa giocava una delle squadre più forti di Europa 🤍❤️
I nostri aquilotti🦅 al torneo a Siena, un momento indimenticabile per loro che oltre ad aver vinto tutte le partite hanno giocato al Palasport Mens Sana dove fino a 10 anni fa giocava una delle squadre più forti di Europa 🤍❤️
I nostri aquilotti🦅 al torneo a Siena, un momento indimenticabile per loro che oltre ad aver vinto tutte le partite hanno giocato al Palasport Mens Sana dove fino a 10 anni fa giocava una delle squadre più forti di Europa 🤍❤️
3 settimane ago
View on Instagram |
4/9
Due nostri Atleti hanno raggiunto un importante traguardo extra sportivo:

#18 Giovanni Emanueli, il nostro “Hovas”, classe 1996, sportivamente nato e cresciuto nel Basket San Casciano, dove oltre ad essere tuttora nel roster dei Knights, ha ricoperto ruoli di istruttore minibasket e da maggio è anche Consigliere della Società; ha conseguito presso l’Università di Firenze la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. 

#42 Tommaso Califano, “Califfo”, classe 2001, anche lui nel roster dei Knights, approdato a San Casciano nell’anno della vittoria del Campionato di Prima Divisione e così conquistato dall’entusiasmo e dalla  coesione del “gruppo” della Prima Squadra, da decidere di restare anche dopo la brutta stagione della retrocessione nonostante qualche proposta di “upgrade” di categoria e con tanta voglia di riscatto; ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

Ad entrambi i complimenti della Società e l’augurio di raggiungere altri importanti traguardi nella vita mantenendo lo spirito e la carica che dimostrano in campo.⚔️🛡️
Due nostri Atleti hanno raggiunto un importante traguardo extra sportivo:

#18 Giovanni Emanueli, il nostro “Hovas”, classe 1996, sportivamente nato e cresciuto nel Basket San Casciano, dove oltre ad essere tuttora nel roster dei Knights, ha ricoperto ruoli di istruttore minibasket e da maggio è anche Consigliere della Società; ha conseguito presso l’Università di Firenze la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. 

#42 Tommaso Califano, “Califfo”, classe 2001, anche lui nel roster dei Knights, approdato a San Casciano nell’anno della vittoria del Campionato di Prima Divisione e così conquistato dall’entusiasmo e dalla  coesione del “gruppo” della Prima Squadra, da decidere di restare anche dopo la brutta stagione della retrocessione nonostante qualche proposta di “upgrade” di categoria e con tanta voglia di riscatto; ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

Ad entrambi i complimenti della Società e l’augurio di raggiungere altri importanti traguardi nella vita mantenendo lo spirito e la carica che dimostrano in campo.⚔️🛡️
Due nostri Atleti hanno raggiunto un importante traguardo extra sportivo:

#18 Giovanni Emanueli, il nostro “Hovas”, classe 1996, sportivamente nato e cresciuto nel Basket San Casciano, dove oltre ad essere tuttora nel roster dei Knights, ha ricoperto ruoli di istruttore minibasket e da maggio è anche Consigliere della Società; ha conseguito presso l’Università di Firenze la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. 

#42 Tommaso Califano, “Califfo”, classe 2001, anche lui nel roster dei Knights, approdato a San Casciano nell’anno della vittoria del Campionato di Prima Divisione e così conquistato dall’entusiasmo e dalla  coesione del “gruppo” della Prima Squadra, da decidere di restare anche dopo la brutta stagione della retrocessione nonostante qualche proposta di “upgrade” di categoria e con tanta voglia di riscatto; ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica.

Ad entrambi i complimenti della Società e l’augurio di raggiungere altri importanti traguardi nella vita mantenendo lo spirito e la carica che dimostrano in campo.⚔️🛡️
Due nostri Atleti hanno raggiunto un importante traguardo extra sportivo: #18 Giovanni Emanueli, il nostro “Hovas”, classe 1996, sportivamente nato e cresciuto nel Basket San Casciano, dove oltre ad essere tuttora nel roster dei Knights, ha ricoperto ruoli di istruttore minibasket e da maggio è anche Consigliere della Società; ha conseguito presso l’Università di Firenze la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. #42 Tommaso Califano, “Califfo”, classe 2001, anche lui nel roster dei Knights, approdato a San Casciano nell’anno della vittoria del Campionato di Prima Divisione e così conquistato dall’entusiasmo e dalla coesione del “gruppo” della Prima Squadra, da decidere di restare anche dopo la brutta stagione della retrocessione nonostante qualche proposta di “upgrade” di categoria e con tanta voglia di riscatto; ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Ad entrambi i complimenti della Società e l’augurio di raggiungere altri importanti traguardi nella vita mantenendo lo spirito e la carica che dimostrano in campo.⚔️🛡️
3 settimane ago
View on Instagram |
5/9
NON CRONACA DI UNA SCONFITTA ⚔️🛡️

Vorremmo non dover mai scrivere di queste cose, ma quanto accaduto sabato u.s. nell’incontro con San Miniato prevale sul racconto della partita. Premesso che la partita è stata meritatamente persa grazie ad  un primo quarto da film “horror” dei nostri ragazzi, veramente irriconoscibili, che ne ha compromesso irrimediabilmente l’esito (32-12), è impossibile giustificare quanto è accaduto dopo nei successivi periodi, ovvero la continua costante provocazione da parte dell’allenatore avversario nei confronti del nostro coach aggravata da insulti anche di genere che seppur ascoltati, non sono stati immediatamente puniti - anzi tollerati per tutto l’incontro - dagli arbitri, che però hanno inopinatamente comminato un fallo tecnico al nostro coach quando ha reagito (a meno di un minuto dal termine della partita) solo verbalmente e senza offendere; e un atteggiamento supponente e sicuramente scortese da parte di un giocatore avversario nei confronti del nostro Dirigente accompagnatore, persona mite e con oltre 30 anni di esperienza in panchina, che compostamente seduto nel posto a lui riservato dalla Società ospitante è stato apostrofato in malo modo in quanto presunto ostacolo a una sua rimessa. Anche in questo caso l’arbitro a meno di un metro ha ritenuto di non dover intervenire. A questi episodi vanno aggiunte le continue offese del pubblico ai nostri giocatori. Non vogliamo entrare  infine nella valutazione (che tanto appassiona i tifosi) di presunti errori arbitrali nei confronti dei nostri giocatori perché vogliamo sempre considerare che quand’anche fossero, fanno parte del gioco se compiuti in buona fede. E se è vero  che interagire con il pubblico per esortarlo a comportamenti consoni ad una sana competizione sportiva diventa sempre più difficile, ci resta impossibile accettare che gli addetti ai lavori abbiano comportamenti disdicevoli come quelli patiti e che questi siano non solo non sanzionati dagli arbitri, ma anche tollerati se non giustificati o addirittura incoraggiati dalla Società.
Leggi il commento di Coach Calandra sul sito!
NON CRONACA DI UNA SCONFITTA ⚔️🛡️ Vorremmo non dover mai scrivere di queste cose, ma quanto accaduto sabato u.s. nell’incontro con San Miniato prevale sul racconto della partita. Premesso che la partita è stata meritatamente persa grazie ad un primo quarto da film “horror” dei nostri ragazzi, veramente irriconoscibili, che ne ha compromesso irrimediabilmente l’esito (32-12), è impossibile giustificare quanto è accaduto dopo nei successivi periodi, ovvero la continua costante provocazione da parte dell’allenatore avversario nei confronti del nostro coach aggravata da insulti anche di genere che seppur ascoltati, non sono stati immediatamente puniti - anzi tollerati per tutto l’incontro - dagli arbitri, che però hanno inopinatamente comminato un fallo tecnico al nostro coach quando ha reagito (a meno di un minuto dal termine della partita) solo verbalmente e senza offendere; e un atteggiamento supponente e sicuramente scortese da parte di un giocatore avversario nei confronti del nostro Dirigente accompagnatore, persona mite e con oltre 30 anni di esperienza in panchina, che compostamente seduto nel posto a lui riservato dalla Società ospitante è stato apostrofato in malo modo in quanto presunto ostacolo a una sua rimessa. Anche in questo caso l’arbitro a meno di un metro ha ritenuto di non dover intervenire. A questi episodi vanno aggiunte le continue offese del pubblico ai nostri giocatori. Non vogliamo entrare infine nella valutazione (che tanto appassiona i tifosi) di presunti errori arbitrali nei confronti dei nostri giocatori perché vogliamo sempre considerare che quand’anche fossero, fanno parte del gioco se compiuti in buona fede. E se è vero che interagire con il pubblico per esortarlo a comportamenti consoni ad una sana competizione sportiva diventa sempre più difficile, ci resta impossibile accettare che gli addetti ai lavori abbiano comportamenti disdicevoli come quelli patiti e che questi siano non solo non sanzionati dagli arbitri, ma anche tollerati se non giustificati o addirittura incoraggiati dalla Società. Leggi il commento di Coach Calandra sul sito!
3 settimane ago
View on Instagram |
6/9
MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴

L’attività del Minibasket sta entrando a regime. I campionati sono tutti iniziati e, sottolineando, come già più volte in precedenza fatto, che il risultato non è certo una delle componenti rilevanti nel giudizio complessivo, quello che emerge dalle prime battute è il costante progresso sotto il profilo dell’atteggiamento e dell’impegno. Forza bimbi e soprattutto divertitevi!!! 

AQUILOTTI - Sabato 11.11.2023
BASKET SAN CASCIANO - USE Empoli (11-13)
Debutto di campionato casalingo dopo le amichevoli e i 2 tornei disputati. Partita molto equilibrata e persa all’ultimo tempino per 1 punto (2 tempini vinti, 1 pareggiato e 3 persi), comunque possiamo ritenerci soddisfatti dei progressi rispetto l’inizio di stagione. Domenica saremo ad un torneo a MensSana Siena con Pall. Perugia e Chiusi.

ESORDIENTI- Sabato 11.11.2023
BASKET SAN CASCIANO - Freccia Azzurra (4-12)
Seconda partita di campionato dove si sono visti alcuni miglioramenti dal punto di vista del gioco e soprattutto dell’atteggiamento in campo. Ancora da migliorare la fase difensiva.
Comunque fiduciosi del miglioramento visto e sicuramente determinati a continuare così!

SCOIATTOLI – Lunedì 13.11.2023
FIRENZE 2 - BASKET SAN CASCIANO (18-6) 
Lunedì 13 i nostri scoiattoli appena usciti da scuola, sono arrivati di corsa a Firenze per giocare contro il Firenze 2!
Nonostante il risultato della partita, i nostri bambini hanno messo tutto il loro impegno e la loro grinta, uscendo comunque dal campo a testa alta e con il sorriso sul volto!
MINIBASKET - RECAP della Settimana⚪️🔴 L’attività del Minibasket sta entrando a regime. I campionati sono tutti iniziati e, sottolineando, come già più volte in precedenza fatto, che il risultato non è certo una delle componenti rilevanti nel giudizio complessivo, quello che emerge dalle prime battute è il costante progresso sotto il profilo dell’atteggiamento e dell’impegno. Forza bimbi e soprattutto divertitevi!!! AQUILOTTI - Sabato 11.11.2023 BASKET SAN CASCIANO - USE Empoli (11-13) Debutto di campionato casalingo dopo le amichevoli e i 2 tornei disputati. Partita molto equilibrata e persa all’ultimo tempino per 1 punto (2 tempini vinti, 1 pareggiato e 3 persi), comunque possiamo ritenerci soddisfatti dei progressi rispetto l’inizio di stagione. Domenica saremo ad un torneo a MensSana Siena con Pall. Perugia e Chiusi. ESORDIENTI- Sabato 11.11.2023 BASKET SAN CASCIANO - Freccia Azzurra (4-12) Seconda partita di campionato dove si sono visti alcuni miglioramenti dal punto di vista del gioco e soprattutto dell’atteggiamento in campo. Ancora da migliorare la fase difensiva. Comunque fiduciosi del miglioramento visto e sicuramente determinati a continuare così! SCOIATTOLI – Lunedì 13.11.2023 FIRENZE 2 - BASKET SAN CASCIANO (18-6) Lunedì 13 i nostri scoiattoli appena usciti da scuola, sono arrivati di corsa a Firenze per giocare contro il Firenze 2! Nonostante il risultato della partita, i nostri bambini hanno messo tutto il loro impegno e la loro grinta, uscendo comunque dal campo a testa alta e con il sorriso sul volto!
4 settimane ago
View on Instagram |
7/9
Not in our house! ⚔️🛡️
Si allunga la striscia positiva di vittorie casalinghe dei Knights, tuttora imbattuti dall’inizio del campionato sul proprio campo.
Di fronte a una squadra avversaria coriacea e spigolosa che ha avuto il merito di combattere fino all’ultimo, i Knights, dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio, hanno preso in mano le redini della partita giocando un bel basket con trame offensive variate e una attenta difesa, mantenendo nei quarti successivi un vantaggio di 6-7 punti che a circa quattro minuti dalla fine aveva raggiunto i 14 punti. Da quel momento sono riusciti a complicarsi la vita con un calo di intensità e di concentrazione, del quale hanno subito approfittato i nostri avversari portandosi  fino a -3; malgrado ciò i Knights con una fiammata finale sono riusciti a conquistare una meritata vittoria.
Da segnalare la presenza sugli spalti di uno dei patron di Micromec, il nostro main sponsor, che alla sua prima esperienza di una partita di basket è stato così coinvolto da partecipare anche al saluto finale della squadra con la nostra “curva”. E infine un ringraziamento alla “curva” che ha supportato i nostri atleti con continuità e sportività. 
Prossima partita sabato alle 21 a San Miniato contro una squadra certamente forte e ben assortita su un campo difficile. 
Di seguito il commento di Calandra:
“Partita con Legnaia giocata fino alla metà dell’ultimo quarto con una buona personalità , testa e concentrazione , cercando di seguire il piano partita studiato in settimana .
Ci sono state molto meno individualità, e quando le cose non andavano bene , ci siamo appoggiati sulla difesa forte recuperando molti palloni. 
Inoltre siamo riusciti a non prendere neanche un fallo tecnico dal campo, che in una partita così sentita è segno di maturità e crescita.
Sono un po’ dispiaciuto per gli ultimi 4 minuti, dove per la tensione e l’ansia di concludere ci siamo complicati da soli la partita, consentendo agli avversari di risalire da -14 a -3. 
Quindi c’è da migliorare molto il trattamento della palla sotto pressione mentale, e cominciare a prendere consapevolezza e fiducia dei nostri mezzi.”
Not in our house! ⚔️🛡️ Si allunga la striscia positiva di vittorie casalinghe dei Knights, tuttora imbattuti dall’inizio del campionato sul proprio campo. Di fronte a una squadra avversaria coriacea e spigolosa che ha avuto il merito di combattere fino all’ultimo, i Knights, dopo un primo quarto in sostanziale equilibrio, hanno preso in mano le redini della partita giocando un bel basket con trame offensive variate e una attenta difesa, mantenendo nei quarti successivi un vantaggio di 6-7 punti che a circa quattro minuti dalla fine aveva raggiunto i 14 punti. Da quel momento sono riusciti a complicarsi la vita con un calo di intensità e di concentrazione, del quale hanno subito approfittato i nostri avversari portandosi fino a -3; malgrado ciò i Knights con una fiammata finale sono riusciti a conquistare una meritata vittoria. Da segnalare la presenza sugli spalti di uno dei patron di Micromec, il nostro main sponsor, che alla sua prima esperienza di una partita di basket è stato così coinvolto da partecipare anche al saluto finale della squadra con la nostra “curva”. E infine un ringraziamento alla “curva” che ha supportato i nostri atleti con continuità e sportività. Prossima partita sabato alle 21 a San Miniato contro una squadra certamente forte e ben assortita su un campo difficile. Di seguito il commento di Calandra: “Partita con Legnaia giocata fino alla metà dell’ultimo quarto con una buona personalità , testa e concentrazione , cercando di seguire il piano partita studiato in settimana . Ci sono state molto meno individualità, e quando le cose non andavano bene , ci siamo appoggiati sulla difesa forte recuperando molti palloni. Inoltre siamo riusciti a non prendere neanche un fallo tecnico dal campo, che in una partita così sentita è segno di maturità e crescita. Sono un po’ dispiaciuto per gli ultimi 4 minuti, dove per la tensione e l’ansia di concludere ci siamo complicati da soli la partita, consentendo agli avversari di risalire da -14 a -3. Quindi c’è da migliorare molto il trattamento della palla sotto pressione mentale, e cominciare a prendere consapevolezza e fiducia dei nostri mezzi.”
4 settimane ago
View on Instagram |
8/9
Ed ecco anche l’allenamento a tema Halloween 🎃👻 dei nostri Pulcini
1 mese ago
View on Instagram |
9/9