Parafrasando il titolo di un bellissimo film, il girone di ritorno dei KNIGHTS sta confermando quella che inizialmente era solo una sensazione: infatti al di là dei risultati che comunque sono positivi (5 partite vinte sinora contro le 4 di tutto il girone di andata e ancora 5 incontri da disputare…) è cambiato l’approccio mentale e la convinzione nei propri mezzi. Dalla prima sofferta vittoria esterna contro Colle i KNIGHTS sono stati protagonisti nella fase di ritorno di un miglioramento crescente sia tattico che di mentalità, complice probabilmente anche la conquistata salvezza. E anche le sconfitte sono state di misura e sempre combattendo fino all’ultimo, talora con il plauso degli avversari. Domenica con La Crocetta San Miniato che all’andata ci aveva sconfitto in modo netto, non tanto sul risultato, quanto sul piano del gioco, i KNIGHTS hanno mostrato carattere e determinazione, sia pure con qualche sfasatura, in una partita giocata tutta in una alternanza di punteggio, ma gestita con pazienza sia quando il tiro dalla distanza non li premiava, sia e soprattutto nel finale quando con un buon vantaggio, non sono riusciti più a segnare ma hanno contenuto il ritorno degli avversari. Due punti che ci consentono di migliorare ancora la nostra classifica in un Torneo di qualità. Ad maiora!
Così Coach Calandra:
“Partita con una bella cornice di pubblico , con tanti ragazzi provenienti da USE Empoli che ho allenato in passato, e che mi fa sempre piacere rivedere. Abbiamo iniziato molto bene , giocando con qualità in attacco, ma con molta poca attenzione in difesa: infatti nel piano partita avevo raccomandato di non lasciarli tirare da tre e i loro primi 5 tiri sono stati dall’arco. La partita non ha mai avuto una squadra predominante, si poteva essere sul +5 e dopo 2 minuti sotto di 6, proprio per questa incostanza in difesa. La loro zona “arcigna” ci ha messo un po’ in crisi perché le nostre percentuali da tre sono state molto basse , per cui abbiamo dovuto responsabilizzare di più i centri, che hanno risposto positivamente: infatti il parziale del +10 è avvenuto con canestri dal pitturato.
Gli ultimi 2 minuti abbiamo smesso di segnare pure da sotto ma il vantaggio guadagnato in precedenza ci ha consentito di portare a casa i 2 punti!”
FORZA KNIGHTS !