A seguito delle irrevocabili dimissioni per motivi personali di Francesca Condino dall’incarico di Responsabile Prevenzione Abusi, Violenze e Discriminazioni, il Presidente e il Consiglio di BSC nel ringraziarla per la sua disponibilità e vicinanza alla Società hanno proceduto alla designazione del nuovo responsabile nella persona di Fabrizio Landi.
Landi, Ispettore della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, oltre ad essere in possesso di tutti i requisiti ottimali per svolgere questo delicato incarico, ha una conoscenza profonda del mondo dello sport grazie ai suoi trascorsi di tutto rispetto. Se nella nostra Società infatti è conosciuto per essere il padre di Giovanni, nato sportivamente a San Casciano e attualmente in forza all’Olimpia Legnaia in serie B interregionale, ha praticato ad alti livelli il canottaggio prima a Firenze e poi nel Gruppo Sportivo delle Fiamme ORO negli anni ‘80 e ‘90: campione d’Italia nel 4- Juniores nel 1986 e 1987, campione d’Italia nel 2- senior B nel 1989, campione d’Italia nell’8+ pesi Leggeri nel 1992, vice campione europeo under 23 nel 4- pesi leggeri nel 1992, 4° alle Universiadi di Duisburg del 1989, ha vestito più volte la maglia della nazionale.
Fabrizio Landi, che il Presidente e il Consiglio ringraziano per aver accettato di svolgere questo delicato incarico, è raggiungibile per qualsiasi segnalazione all’indirizzo e-mail : safeguarding@basketsancasciano.it
Ricordiamo infine che la designazione di Landi in questo ruolo cruciale è in conformità a tre normative chiave:
• D.Lgs. n. 39/2021 (art. 16): Questa normativa delinea le misure preventive e le responsabilità in materia di protezione dei minori e delle persone vulnerabili, richiedendo a tutte le organizzazioni sportive di designare un responsabile per la tutela contro abusi e violenze.
• Delibera CONI del 25 luglio 2023 (art. 3): La delibera specifica l’obbligo per le società sportive di nominare un referente per la prevenzione delle discriminazioni e degli abusi, garantendo un ambiente sicuro e inclusivo per tutti i partecipanti.
• Principi Osservatorio CONI agosto 2023 (art. 4 e 8): Questi principi stabiliscono le linee guida per la promozione di una cultura sportiva basata sul rispetto, sull’inclusione e sulla prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione.

Autore