AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2024
Si è svolto mercoledì 16 ottobre l’ultimo dei cinque incontri informativi e formativi – voluto dal Presidente e dal Consiglio Direttivo – sulle politiche di safeguarding della Società alla luce delle novità introdotte dalla nuova legge sullo sport. Si completa così l’iter iniziato nel mese di luglio con la nomina del Responsabile prevenzione abusi, discriminazione e violenza, proseguito nel mese di agosto con l’adozione del Codice di Condotta Sportivo e del Modello Organizzativo Generale ed infine con l’adeguamento della modulistica relativa ai consensi. Tutte queste fasi sono state ampiamente pubblicizzate sul sito ufficiale e sui social media della Società.
Lunedì 23 settembre Il Presidente Califano, il V. Presidente Mattiolo e il Responsabile prevenzione abusi, discriminazione e violenza Landi hanno incontrato lo Staff Tecnico e la Prima Squadra (i “KNIGHTS”): dopo una breve introduzione, si è proceduto con la presentazione del Codice di Condotta Sportivo, illustrandone i principi fondamentali, le norme di comportamento e le sanzioni previste per eventuali violazioni. Successivamente, è stato presentato il Modello Organizzativo Generale, evidenziando le strutture, i protocolli e le responsabilità all’interno della Società con particolare attenzione alla gestione dell’attività minibasket e juniores. È seguita poi la discussione per permettere ai partecipanti di porre domande e richiedere chiarimenti. Al termine, tutti I partecipanti hanno confermato di aver compreso I contenuti presentati e di essere a conoscenza della loro diffusione e possibile consultazione attraverso I media societari ed hanno sottoscritto il verbale della riunione.
Analoghi incontri si sono svolti Venerdì 27 settembre, Mercoledì 2 e 16 ottobre (dedicati ai genitori degli atleti minori del Minibasket e Juniores) e Lunedì 30 settembre con lo staff e la Squadra di Divisione Regionale 3.
Il Presidente nell’esprimere soddisfazione anche a nome del Consiglio per l’ampia e partecipata presenza nei vari incontri, ringrazia tutti , ricordando l’importante ruolo di ciascuno nella diffusione e attuazione del Codice di Condotta e del Modello Organizzativo.

Autore